
L’Archivio diaristico nazionale e il Piccolo museo del diario, in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese, hanno deciso di aprire idealmente le loro porte, per far entrare chiunque lo voglia alla scoperta delle storie degli italiani conservate a Pieve Santo Stefano. Una storia ogni tre giorni, pubblicata nella pagina Facebook dell’Archivio. Storie spesso sconosciute, che raccontano di altre quarantene, di altri isolamenti, di altri momenti bui che hanno poi lasciato il posto alla luce, alla pace, alla bellezza.
L’associazione Promemoria ha pensato di collezionare queste storie ospitandole nel suo sito, per creare un filo conduttore da ripercorrere, a disposizione di tutti.
Italiani in quarantena | diari dall’isolamento
L’ARCHIVIO DEI DIARI VI INVITA ALLA SCRITTURA
Ci piace immaginare che ci sia, fra di voi, chi sta scrivendo proprio in questi giorni il suo diario della quarantena; sarebbe bello, una volta che tutto sarà finito, ricevere questi vostri scritti, farli partecipare magari al Premio Pieve e rileggerli a Pieve Santo Stefano quando tutto sarà finito, quando volgendo indietro lo sguardo ci renderemo conto di esserci lasciati tutto alle spalle, felici della nostra normalità, della nostra quotidianità; felici di essere lì, gli uni accanto agli altri, circondati ancora una volta dalle storie.
http://archiviodiari.org/index.php/come-partecipare.html